Un bacio illuminato

IMG_20181130_163320

Il bacio si intravede appena. Le figure dei due amanti sono totalmente offuscate dalle cascate di luci che li avvolgono.

A Hong Kong è appena cominciato il festival “Symphony of Lights”: per oltre 4 mesi Victoria Harbour, il porto naturale che affaccia sul mar cinese meridionale, ospiterà 18 istallazioni luminose provenienti da tutto il mondo. Nato più di 10 anni fa, il festival è diventato uno dei simboli di Hong Kong. Dai grattacieli fluorescenti ai cubi multicolore: i giochi di ombre e chiari scuri danno vita a una vera e propria sinfonia di colori.

Il protagonista di quest’immagine è il tunnel della luce. Dei due ragazzi non sappiamo il nome, né la provenienza. Riusciamo a immaginare, però, il sentimento che li lega. Questo bacio è il bacio di chi si è cercato per tanto tempo e poi, alla fine, si è trovato. È il bacio che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha desiderato ricevere o dare. Per una causa fortuita o, probabilmente grazie alla bravura del fotografo, i due innamorati sono esattamente al centro dell’immagine: la  luce che li avvolge sembra provenire dal loro abbraccio.

Questo bacio è un bacio che restituisce nitidamente, più di quanto le parole riescono, la potenza di quel sentimento così inflazionato che è l’amore.

Scritto da Laura Iazzetti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...