Juncker e Barnier

Il rapporto di amore-odio che lega queste due importanti personalità dello scacchiere europeo, è noto a molti. Jean-Claude Juncker, 63 anni, è un politico e avvocato lussemburghese ma soprattutto, dal 1 novembre 2014 è presidente della Commissione europea. Durante quelle elezioni (a marzo 2014), prevalse proprio su Michel Barnier. Quest’ultimo, francese, con 67 Natali di esperienza, si è sempre dedicato alla politica e dal 2009 è membro della Commissione europea.

Il 17 febbraio 2015 Juncker nominò Barnier come consigliere speciale per la politica europea di sicurezza e di difesa mentre il 27 luglio 2017 lo nominò responsabile dell’esecutivo europeo per il negoziato dell’uscita della Gran Bretagna dall’Europa. Scegliere proprio un francese per questo incarico non fu letto come una casualità. Gli inglesi espressero chiaramente fin dai primi momenti la loro ostilità verso questa nomina. Barnier infatti era criticato per un eccesso di regolamentazione dei mercati inglesi, e non era il favorito per la sua posizione da commissario. L’ennesima “gatta da pelare” tra inglesi e francesi, vicini di casa che come insegna la storia, sono stati spesso in contrasto.

Barnier accettò la sfida, e con pazienza continuò l’intricata trattativa del divorzio tra Gran Bretagna ed Europa. Nella giornata di ieri, 25 novembre, qualcosa è cambiato: i 27 leader dell’UE hanno trovato l’accordo.

Juncker non ha nascosto la sua tristezza, ma l’ha definito “Il miglior accordo possibile”. Un’evidente dichiarazione di stima verso il lavoro del collega francese, che ha sua volta ha dichiarato: “Ora è giunto il momento che ognuno si assuma le sue responsabilità, resteremo partner, alleati e amici con Londra”.

Un quadretto idilliaco che però ha ancora parecchia strada da fare, nel frattempo  Juncker e Bernier hanno fissato la loro “presunta” pace.

Stretta di mano? No, bacio.

Juncker e Barnier

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...